Pino La Mura - Cabaret - viaggio di un caronte sorridente
 

Prefazione di Raffaele Paganini

Ma che bella idea!!! Arriva ora, ma l'aspettavamo da tempo, mettere insieme cinquanta comici... e che comici, per scrivere qualcosa sull'infanzia in maniera leggiadra, soffice, umoristica.

E' un insieme di racconti che scivolano via come una piroetta sopra un parquet consumato dal tempo.

Mi è stato chiesto di fare questa prefazione e ben volentieri mi accingo a consumare una penna che non uso quasi mai. Fatemi parlare col mio corpo, non perché la mia calligrafia sia pessima, ma perché uso meglio i miei piedi delle mani. Un uomo di "danza" come me è stato chiamato a scrivere la prefazione di questo libro con la speranza che il sorriso possa dare una goccia di serenità a quei bimbi in Kerala. I potenti della terra parlano spesso di globalizzazione , come se questa fosse una medicina usata per la cura del terzo mondo, non lo so, non capisco a volte, vorrei crederci... Ecco! se unire cinquanta artisti, dar loro un compito di speranza e vederlo eseguito leggendo in ognuno di loro la convinzione e la commozione per aver raggiunto lo scopo... Se non è globalizzazione questa, allora mi arrendo!

Tanti artisti in circa duecento pagine non numerate che scivolano via lasciando un segno indelebile nel cuore del lettore.

Bravi ragazzi!!, siete stati bravi per avermi coinvolto e grazie a Nino per avermi dato questa nobile possibilità.

Raffaele Paganini

Progetto: "Il muro del sorriso" per i bambini di Kerala

il muro del sorrisoFinalmente è arrivato il gran giorno nella splendida cittadina balneare di Ardea prov. di Roma presso villa Omnia il 24/06/2006 c'è stata la presentazione del nostro libro "Il muro del sorriso" alla presenza di circa 3000 persone e tante figure politiche sia a livello nazionale che comunale, di tanti comici che hanno partecipato alla stesura del libro, devo dire che è stata una grande festa, fatta solo ed esclusivamente per la promozione del libro in favore di tanti bimbi che soffrono nella regione del Kerala! Il tutto culminerà con una grande serata che effettueremo nella grande rassegna romana "All'ombra Del Colosseo" il giorno 19/07/2006 (Mercoledì) con la partecipazione di tantissimi comici a livello nazionale e li vi aspetto e vi aspettiamo in tanti. Colgo quì l'occasione per salutare il mio amico Nino Taranto che è stato l'ideatore del progetto, per avermi dato la splendida possibilità di partecipare alla scrittura del libro con un mio piccolissimo contributo e ringrazio altresì la mitica Paola compagna di Nino che ha lavorato da più di un anno per far si che il libro uscisse, non dimenticandomi di Valentina (figlia di Nino) che ha avuto anche lei parte integrante del progetto e del titolo del libro, un ringraziamento anche agli amici della associazione ONLUS "Angeli nel mondo" ai loro collaboratori, e, a tutti quelli che non cito in queste poche righe ma che sono importantissimi! Ma soprattutto voglio ringraziare voi amici che sarete la parte più importante di questo progetto e sono sicurissimo che parteciperete in tantissimi comperando il libro!

Progetto: "Il muro del sorriso" per i bambini del Kerala

Con l'idea di raccogliere l'opera di cinquanta artisti, spero di destare interesse, non tanto perché fra gli autori ci sono nomi famosi come Leo Gullotta, Martufello, Antonio Giuliani, Enrico Brignano, Pino Campagna, Maurizio Mattioli, Maurizio Battista e tantissimi altri, quanto per il fatto di aver lavorato tutti con lo stesso fine e sullo stesso argomento senza considerare la competizione o il lucro, ma assumendo la coscienza di partecipare ad un evento nobile e trasparente. Cinquanta modi diversi di vivere e vedere il mondo con gli occhi di un bambino, scrivendo un racconto biografico, una favola o una filastrocca. Tant'è che un grande artista come Raffaele Paganini ha voluto partecipare al progetto, scrivendo la prefazione dell'opera.

L'iniziativa è stata sposata da un grossa casa editrice che curerà e si prenderà carico per la realizzazione dell'opera, della distribuzione e della promulgazione, cominciando dalla fiera del libro che si terrà a Torino nel prossimo maggio.

Il progetto prevede anche un grosso battage pubblicitario che terminerà con l'evento nella città di Roma la prossima estate, al centro di una delle più importanti manifestazioni comiche della capitale "ALL'OMBRA DEL COLOSSEO", con la partecipazione di tutti gli artisti che hanno realizzato il libro.

Con il ricavato, l'Associazione di volontariato ONLUS 'Angeli nel mondo' Protezione civile Roma, realizzerà in India una casa di accoglienza per i bambini soli al mondo. Nello stato del Kerola, Città di Trivandrum, a pochi chilometri dalla devastazione dello Tsunami, dove le luci dei riflettori del mondo non arrivano, un uomo semplice di nome Devasia, che ha avuto per 20 anni l'onore e la capacità di assistere nella sua opera un grande spirito altruista e puro come quello di Madre Teresa, raccoglie dalla strada bambini soli, senza famiglia, e per garantire loro i diritti fondamentali, li ospita nella piccola casa di 50 mq, dove già vive con moglie e figlia pagando l'affitto.

Ma altri bambini bussano quotidianamente alla sua porta e nella disperazione per non poter dare loro assistenza, ha rivolto all'associazione una preghiera di speranza per la realizzazione di una struttura idonea ad ospitare quantomeno 200 bambini, sostenendone la sopravvivenza.

Gli "Angeli nel mondo", si sono subito attivati per aiutarlo sostenendo alcune spese primarie e facendo adottare a distanza i suoi attuali 15 ospiti e nell'ottica dei loro precedenti interventi in altre località dell'India, in collaborazione con le ONLUS Waf, associazione di volontariato, e Smile Mission, associazione di medici odontoiatri, sta progettando la realizzazione di una struttura che possa inizialmente ospitare almeno 150 bambini. La struttura comprende un numero di locali necessari alle esigenze quotidiane e locali adibiti ad uso medico per la cura degli ospiti e di chiunque ne abbia bisogno, dove i medici della Smile Mission daranno il loro contributo professionale.

"I bambini sono la luce del mondo" diceva Madre Teresa e con questa massima scolpita nel cuore noi tutti lavoriamo per tenere viva la speranza.

Il libro lo potete trovare nelle librerie al costo di € 12,00 o online collegandovi al sito di Nino Taranto (www.ninotaranto.it) cliccando sul link "Il muro del sorriso"

Cabarettisti che hanno aderito al progetto:

ALESSANDRO DI CARLO
ALESSANDRO SERRA
ALIVERNINI
ANDREA PERRONI
ANTONELLO LIEGI
ANTONIO GIULIANI
ARNALDO MANGINI
ARTURO DI TULLIO
CARLO BIANCHESSI
CARMINE FARACO
CLAUDIO LAURETTA
CLAUDIO NAPOLEONE
DADO
DANILO VIZZINI
DAVIDE RICCI
ENRICO BRIGNANO
FABIO CHI
FILIPPO SCATOLINI
GABRIELE MARCONI
GIANFRANCO PHINO
GIANLUCA ANSANELLI
GRAZIANO SALVATORI
I PICCIOTTI BLUS
LALLO CIRCOSTA
LE SABBIE NOBILI
LEO GULLOTTA
MARCO DENTALE
MARCO PASSIGLIA SKIZZO
MARTUFELLO
MASSIMO BAGNATO
MAURIZIO BATTISTA
MAURIZIO MATTIOLI
NANDO TIMOTEO
NELLO IORIO
NIKI GIUSTINI
NINO TARANTO
PAOLO ARCURI
PIER MARIA CECCHINI
PIETRO SPARACINO
PINO CAMPAGNA
PINO LA MURA
PINO SAVINO
RENZO SINACORI
ROBERTO RANELLI
SERENA DAMIANI
SERGIO GIUFFRIDA
SERGIO VIGLIANESE
SHARA GUANDALINI
SIMONE TUTTOBENE
STEFANO FABRIZI
UBERTO KOVACEVICH
UMBERTO VALENTINO
URBANO MOFFA

 

 

 
 
Home page - bio - foto album - brani audio - video cabaret - rassegna stampa - calendario date - guestbook - wallpapers - links - contatti

© 2005 - 2006 by Pino La Mura
Testi e immagini presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari è vietata la riproduzione anche parziale di ogni documento.

Sito realizzato da Riccardo Romagnoli Webdesigner

circuito siti ERRORE: Non riesco a connttermi a MySQL! Controllare config.php .